QUADRIENNIO OLIMPICO 2013 - 2016

 

STADIO DELLA VITTORIA, 4 - 70123 BARI - Tel/Fax 080 5351067 - E-mail: VIII-ZONA@federvela.it



CENTRO FEDERALE ZONALE


La Federazione Italiana Vela, anni addietro, ha istituito presso ogni Zona un Centro Tecnico Zonale per meglio accudire i giovani e gli istruttori che si dedicano allo Sport della Vela.


Presso il Centro Federale Zonale si svolgono tutte le attività teoriche e pratiche, controllate da Istruttori federali specialisti nelle varie classi che si avvalgono in alcune occasioni dei tecnici dello staff federale impegnati nel seguire le squadre Nazionali delle varie categorie.


Il Comitato VIII Zona, riunito il 31 Gennaio 2009 a Bari, dopo una attenta analisi della situazione, ha pensato di usare lo stesso criterio della Federazione Nazionale che, dopo aver perso il Centro di Preparazione Olimpica di Livorno, ha reso itinerante tutti i raduni e gli allenamenti delle varie classi scegliendo, di volta in volta, la località e il Club a cui appoggiarsi al fine di ottenere il migliore risultato.

a) Scelta della zona per le sue caratteristiche logistiche di alaggio barche, vento e corrente per addestrare

   meglio gli atleti che sono impegnati nell’attività agonistica.

b) Scelta del Club per la garanzia di sale e sussidi da utilizzare.


Direttore responsabile del Centro è stato incaricato istruttore di



Il responsabile del centro collabora direttamente con il componente del Comitato VIII Zona, Direttore Sportivo , nell’organizzazione di corsi, aggiornamenti, raduni e allenamenti.


Il Centro viene utilizzato specialmente per la classi: Tavole, Optimist, Laser 4.7, Radial, 420, 555FIV e per i corsi istruttore di praticante e 1° livello.


Vengono anche utilizzati formatori del CONI Regionale e su proposta del Comitato VIII Zona altri istruttori di vela in funzione della loro attività nelle classi presso i Circoli, del numero dei partecipanti al raduno, del luogo dove si svolge e secondo altre eventuali necessità.

Durante i vari raduni zonali ed interzonali che si tengono tutto l'anno, al fine di rendere i metodi di insegnamento e la progressione didattica uguale per tutti i corsi, vengono invitati anche gli Istruttori delle Società interessate.

Presso il Centro Federale Zonale si svolgono annualmente corsi di aggiornamento istruttori.




| © 2009-2012 - COMITATO VIII ZONA F.I.V. | IDEATO E REALIZZATO DA FRANCESCO RESTA |